Tecniche di misura

fluidodinamica

Fluidodinamica è una branca della Meccanica che si occupa dello studio del moto dei fluidi, siano essi liquidi o gas. Le tecniche che permettono misurazioni in campo fluidodinamico sono varie e di diversa concezione. Fluxoptica si occupa di quelle, principalmente non intrusive ma non solo, in grado di misurare, otticamente o elettronicamente, puntualmente o superficialmente o addirittura all'interno di un volume, come Anemometria a Temperatura Costante (CTA), Anemometria Laser Doppler (LDA), Particle Image Velocimetry (PIV)



meccanica dei solidi

Tramite tecniche ottiche queli la correlazione d'immagine, l'interferometria o la Shearografia è possibile determinare con precisioni stupefacenti, il movimento di superfici soggette a carichi meccanici, termici, pneumatici o vibrazionali. Per alcune tecniche come la Digital Image Correlation (DIC) o la Electronic Speckle Pattern Interferometry (ESPI) lo scopo è lo studio delle deformazioni in 3D delle superfici. Per la Sheraografia si determina il movimento superficiale per la rilevazione di difetti inclusi in materiali compositi .



caratterizzazione degli sprays

Dalla misura della densità alle misure dei diametri, dalla misura puntuale e quelle full frame, dai campi di velocità alle misure di angoli e penetrazione, dalla misura di densità superficiale a quella del flusso di massa. La gamma di strumenti messi a disposizione da Fluxoptica è talmente vasta da coprire tutte le esigenzedi misura. Possiamo proporre tecniche di Phase Doppler, Spray Geometry, Shadow Sizing, Tomografia Ottica, Interferometria