SPETTROSCOPIA VIS e IR ad alta velocità

Oggetti in produzione e processi ad alta temperatura nella produzione industriale, emettono quantità significative di radiazioni nelle regioni del visibile e dell'infrarosso. In questi casi sono necessari metodi accurati per stimare la temperatura del combustore o dei rivestimenti di forni, pale di turbina, metallo e vetro fusi, al fine di garantire la qualità e ricercare nuovi metodi di produzione.

Gli spettrometri ad alta velocità di SPECTRALINE  sono ottimi strumenti per misurare le radiazioni emesse da processi industriali di questo tipo in virtù del loro elevato frame rate e della costruzione robusta e compatta.

Gli spettometri ad immagine sia nel Visibile che nell'Infrarosso permettono, senza contatto, di misurare temperature, emissioni e concentrazioni di vapore acqueo, fuliggine, CO2, ecc.
Le analisi di incendio, pennacchi ed esplosioni, incluse la temperatura e la mappatura della concentrazione sono una specialità della serie ES di spettrometri da medio infrarosso e della serie LS di telecamere lineari a scansione prodotte da Spectraline Inc.

Le alte velocità di scansione spettrale consentono acquisizione di dati preziosi per eventi transitori come esplosioni o test su propellente per razzi, mentre gli opzionali scanner 1-D e 2-D consentono la mappatura della temperatura degli incendi o fenomeni simili.
Complessivamente, i prodotti Spectraline sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni quali il monitoraggio di vetro fuso, acciaio caldo e lingotti di alluminio, rilevamento guasti di nastri di plastica o parti mobili ad alta velocità, e la caraterizzazione delle combustioni di motori aerospaziali ed automobilistici nonchè sacche d'incendio e motori a razzo.