Fluidi Multifase

Quando c'è la necessità di individuare l'interfaccia tra due o più fluidi, oppure quando interessa tenere sotto controllo processi di separazione o di miscelazione, o semplicemente quando è necessario caratterizzare un fluido multifase è necessario utilizzare la tecnica giusta.

 

Dalla misura della densità alle misure dei diametri, dalla misura puntuale e quelle full frame, dai campi di velocità alle misure di angoli e penetrazione, dalla misura di densità superficiale a quella del flusso di massa.

La gamma di strumenti messi a disposizione da Fluxoptica è talmente vasta da coprire tutte le esigenzedi misura. Possiamo proporre tecniche ottiche come Phase Doppler, Spray Geometry, Shadow Sizing, Tomografia  e Interferometria.

La Tomografia di Impedenza (ERT) o la Tomografia di Capacità (ECT), poi, danno soluzione a molti di questi problemi quali:Miscelazione, Misura di livello, Formazione di Schiume, Misure di Densità etc. La condizione è che i fluidi in gioco abbiano diversi valori di resistenza o di capacità tra loro.