Contratti di Misure Fluidodinamiche

Con la collaborazione del personale delle casemadri o in totale autonomia, in dipendenza del tipo di misura e del sistema rischiesto, effettuiamo prestazioni di misura conto terzi

 

Misure Anemometria Laser Doppler

In funzione del tipo di misura, in aria o in acqua, in galleria del vento oppure in campo, a bassa o alta velocità, le soluzioni alla misura vanno pianificate ed anche la configurazione del sistema LDA sarà diversa. Una giusta pianificazione è essenziale quindi per portare a termine una misura che avrà un costo anche in dipendenza dell'hardware da utilizzare.



Misure dimensione  e Velocità gocce e particelle

Se la neccessità è la misura di particelle sferiche e non, dal micrometro ai millimetri, Fluxoptica è in grado di soddisfare questa esigenza con l'utilizzo di sistemi sia di Imaging (Shadow Sizing, IPI) che di misura puntuale (Phase Doppler).

Tipiche applicazioni sono quelle degli spray di qualsiasi genere, dagli antincedio agli iniettori automobilistici, ma anche le polveri o particelle solide e non sferiche.

 



Misure Particle Image Velocimetry (PIV)

Un campo di moto nel piano, a due o tre componenti, può essere msiurato con la PIV (Particle Image Velocimetry). Una telecamera (o due in caso di StereoPIV) inquadrano le particelle illuminate da un piano di luce laser, determinandone le due o tre componenti di velocità.

E' immediato ottenere campi vettoriali di centinaia di vettori in qualche microsecondo di calcolo.

Le misure possono essere effettuate in aria o in acqua




Misure Anemometria a filo caldo (CTA)

E' possibile mettere in opera misure a filo o a film caldo da un canale fino ad un numero che può salire a piacimento in funzione della necessità. I sistemi disponibili sono anemometri mutlicanale a fio o termistore caldo oppure anemometri da ricerca quali lo Streamline della DANTEC DYNAMICS